domenica 18 dicembre 2016

Polpo con crema di fagioli al timo







🎄"Del Natale mi piace che tutto ad un certo punto si ferma, come una brusca frenata dopo una corsa veloce.
E rimani con chi ti vuol bene."🎄
(Swanito75, Twitter)












Ciao a tutti, ecco cosa ho in mente di fare per la Vigilia del Santo Natale. Ho conservato per questo periodo dei polpi  nel freezer e per l'occasione sto' provando il menù della Vigilia, tutto dev'essere perfetto. 

Ingredienti:
1 Polpo medio grande.
fagioli cannellini;
cipolla, aglio, prezzemolo, timo selvatico, olio, brodo vegetale; sale,peperoncino ;
vino bianco o spumante.


la sera prima mettere a bagno dei fagioli cannellini, con acqua tipieda.. 
Il giorno dopo lessare il polpo scongelato  senza sale e con la sua acqua.Una volta lessato, lo potrete pulire o come me lasciarlo con la pellicina. 
In una casseruola mettere olio cipolla, aglio e far leggermente imbiondire, aggiungere i fagioli e sfumare con del vino o con spumante brut.Versare del brodo vegetale che avrete messo a cuocere un po' prima (sedano, carote, cipolla,ecc) Lasciar andare fino a che non si cuociono i fagioli, aggiungere del timo sia i ramoscelli che le foglie. Una volta pronti avere l'accortezza di togliere i rametti del timo e frullare il tutto.




















Otterremo una crema così. Comporre il piatto con del polpo (ho scelto i tentacoli per la foto ma va benissimo anche i cubetti del polpo stesso.decorare a piacere io con erba cipollina. 
Un abbraccio a tutte 


                                                                 Buone Feste  !!!



35 commenti:

  1. Complimenti per l'accoppiata polpo fagioli, originale e sicuramente ottima!
    Passa a trovarmi se ti va :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adenina Viola, passero' molto volentieri nel tuo blog!! Grazie per i complimenti! Bacione

      Elimina
  2. Bentornata Mirta, è un piacere risentirti! Ottimo il polpo e ottima la crema, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anche per me è un piacere risentirti! Un bacione e grazie di essere passata. Mirta

      Elimina
  3. ricetta molto interessante, me la segno per farla durante le feste !

    RispondiElimina
  4. Bella idea! Mi piace tanto l'abbinamento!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il polpo!!!mi piace da matti l'idea di servirlo su quella cremina di fagioli.. smackk e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!! smack anche a te e buona Settimana! :-*

      Elimina
  6. Bel piatto molto invitante, delizioso questo abbinamento, bravissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry del complimento , bacione e buona settimana.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Estimados gracias por el cumplido, un abrazo y felices fiestas. Mirta

      Elimina
  8. DElizioso il polpo così cucinato!!!! Auguri di un sereno Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara !!! Anche a te***** Tante Buone Feste ****Bacione Mirta

      Elimina
  9. Una bella idea non ho mai pensato di abbinare il polpo con i fagioli. Buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone Feste anche a te Fabiola!! Un abbraccio

      Elimina
  10. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Ricetta gustosissima!
    Nuova iscritta! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sophia2016! Passerò sicuramente nel tuo blog!!! Bacione Mirta

      Elimina
  11. Ottimo piatto,e un abbinamento che mi incuriosisce e ispira tantissimo del quale ho sempre sentito parlare ma che ancora non ho avuto modo di provare..devo rimediare quanto prima con questa bellissima ricetta,grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati è stato un piacere condividere con voi!!! Io ho abbondato nel timo perchè è un'aroma che mi piace però devo dire che si abbinano davvero bene. Bacione Mirta

      Elimina
  12. carissima e deliziosissima.... tu e il tuo piatto!! :)
    che buono il polipo con questa creama profumatissima.........
    Buone feste e bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grace!!!!! Ma che piacereeee!!!!!!!!! Buone feste anche a Te!!! Bacione Mirta

      Elimina
  13. Come non rimanere incantata? Lo trovo perfetto per la cena del 24
    Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara! per i complimenti!!! Buon Natale e buone feste!!! Bacione Mirta

      Elimina
  14. Che bello ritrovarvi.
    ottima idea..mi piace
    Cari auguri di Buon Natale
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza!!!! grazieeee dei complimenti un abbraccio e Buone Feste!!! Baci
      Mirta e ricambierò anche a Patata.

      Elimina
  15. Ciao bimbe, spero che abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
    Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutavii <3
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo di essere passata,il Natale è stato stupendo e spero anche il tuo! Un bacione a presto e buon anno !! :-D a presto cara!!!bacione

      Elimina
  16. Complimenti post molto interessante e bellissimo blog! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary per la visita ricambio con affetto, bacione Mirta e Patata.

      Elimina
  17. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta del complimento e di essere passata nel Nostro blog! Contraccambieremo di sicuro passando a trovarti!! Bacione
      Mirta.

      Elimina
  18. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...